Siamo davvero felici di annunciare la nostra presenza alla seconda edizione del Festival del Romanzo Storico di Massa.
La manifestazione si svolgerà il weekend del 20, 21 e 22 ottobre 2023 e vedrà la partecipazione di grandi autori di romanzo storico e di prestigiose case editrici.
L’idea è di Simona Bertocchi e Patrizia Fiaschi, le direttrici artistiche della manifestazione, che da scrittrici di romanzi storici e curatrici di eventi culturali, hanno pensato di trasformare la città, per tre giorni, in luogo eletto del genere letterario storico.
L’obiettivo è quello di coinvolgere il grande pubblico, le scuole, i giovani, i bookblogger e fare rete con le associazioni di gruppi storici.
Gli incontri e le presentazioni dei libri daranno a noi e a chi interverrà l’occasione di conoscere Massa, poiché si svolgeranno nei luoghi più rappresentativi della città: Palazzo Ducale, le stanze del teatro Guglielmi, il museo Ugo Guidi, la biblioteca civica Giampaoli.

L’evento vede come associazioni capofila l’impresa sociale “Bottega Poggi” e l’associazione “Scholé”, è supportato dalla regione Toscana, dalla provincia di Massa Carrara e dal comune di Massa.
Le scrittrici Simona Bertocchi e Patrizia Fiaschi condurranno personalmente il ciclo di eventi e intervisteranno tutti gli autori.

Quest’anno, per celebrare i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, padre del romanzo storico, il festival dedica spazio al grande scrittore con la presentazione di due testi: “La correttrice” di Emanuela Fontana (Mondadori) e “In viaggio con Manzoni. I luoghi della sua vita e dei Promessi Sposi” di Gianluca Barbera (Rizzoli).
Per noi sarà davvero interessante approfondire la figura di Manzoni attraverso gli scritti di questi due grandi autori. Come sapete “Bastarde di Francia” si svolge proprio a partire dal 1630, negli anni della peste manzoniana raccontata nei Promessi Sposi, e siamo certe di trovare qualche spunto a noi familiare.
Gli autori ospiti sono tutti grandi firme. Oltre ai già citati Emanuela Fontana e Gianluca Barbera, si alterneranno: Beatrice Salvioni “La malnata” (Einaudi); Carlo Vecce “Il sorriso di Caterina” (Giunti Editore); Fabiano Massimi “Se esiste un perdono” (Longanesi); e Pier Vittorio Buffa “La Casa dell’uva fragola” (Piemme), nostro “collega” di casa editrice.
Il Festival del Romanzo Storico di Massa ha avuto una prima edizione di successo, alla quale era intervenuta la cara Carla Russo con il suo “Cuore di donna” (Piemme).
Anche quest’anno sono previste rappresentazioni in costume d’epoca e momenti musicali a carattere storico, coinvolgendo le associazioni di rievocazioni folkloristiche del territorio. In programma la partecipazione della compagnia del Piagnaro di Pontremoli e dell’associazione Senza tempo di Sarzana che organizzeranno importanti eventi storici.
Alla nostra presentazione verrà inscenato un duello alla rapière.
Le letture saranno curate dall’Associazione LaAV e dall’attrice Daniela Poggi.
L’inaugurazione del festival, dopo l’anteprim del mattino, si terrà venerdì 20 ottobre alle ore 16 a palazzo Ducale.
Dopo l’esibizione storica della compagnia del Piagnaro, l’apertura sarà omaggiata dalla presenza del presidente della regione Toscana Eugenio Giani. Il pubblico riceverà anche il saluto in videomessaggio della giornalista e direttrice del gruppo QN, Alice Pini.
Qualcuno dei nostri lettori sarà in zona e verrà a conoscerci?