Rassegna Stampa – La figlia del cardinale

Siamo in libreria!
25 maggio 2021
«E se “I tre Moschettieri” fossero stati scritti da una mano femminile? Anzi due!
In “Bastarde di Francia” abbiamo voluto raccontare un mondo parallelo a quello narrato dal maestro Alexandre Dumas, concentrando la nostra attenzione sui personaggi femminili. (…continua)

Vi racconto le Bastarde di Francia
21 maggio 2021
Il titolo energico, Bastarde di Francia, annuncia una storia romanzesca, nella Francia dei moschettieri. Nel 1630, i destini di Madeleine Pidoux, giovane nipote del Cardinale Richelieu, che i giochi di potere vorrebbero trasformare in favorita del duca Vittorio (…continua)

L’epoca dei moschettieri raccontata dalle donne
10 giugno 2021
Una comune passione per I tre moschettieri e l’incontro in una piattaforma per fanfiction dove entrambe stavano scrivendo un proprio racconto, ispirato dalla serie televisiva britannica sui celebri personaggi di Alexandre Dumas (…continua)

Il grande ritorno del feuilleton
11 giugno 2021
Le autrici, la prima in Italia e la seconda in Colombia, con in mezzo un oceano a dividerle, si sono divertite e appassionate a scrivere a quattro mani un romanzo che pone al centro della narrazione le figure di due giovani donne nella Francia di Luigi XIII e del Cardinale Richelieu. (…continua)

Le disobbedienti/Alessandra Giovanile e Virna Mejetta svelano le bastarde di Francia.
14 giugno 2021
Una novità appena arrivata in libreria. Cappa e spada: i Moschettieri e la Francia. Un genere letterario in cui le figure femminili, di solito, fanno da contorno a intrighi, cospirazioni, trame politiche, amori e tradimenti. Non è difficile immaginare perché: a scrivere le storie, romanzi e sceneggiature, sono gli uomini. (…continua)

Bastarde di Francia
14 luglio 2021
Colta e anticonformista, Madeleine è pronta a tutto, anche a rivelare un segreto indicibile, abbattendo su di sé ma soprattutto sul cardinale Richelieu, di cui è la nipote, l’inesorabile scure dello scandalo e del tracollo in rovina e disgrazia, pur di non essere merce di scambio, una delle clausole del trattato di pace fra Francia (…continua)

Solo libri Sery: recensione di La figlia del cardinale
7 agosto 2021
Buongiorno amici lettori! Come ben sapete, sono una lettrice incallita di Storia e Biografie reali, e quando m’imbatto in un romanzo storico, con personaggi realmente esistiti, non me lo lascio scappare! In questo caso le autrici hanno trovato me dandomi fiducia e permettendomi di leggere il loro romanzo, un gioiello che mi resterà per sempre nel 💖(…continua)

Paola Marengo: recensione di La figlia del cardinale
7 agosto 2021
Ho già detto tanto, è un romanzo che mi è arrivato dritto al cuore.
🥀
Come potete vedere scorrendo le immagini del post ho anche avuto la gioia e il privilegio di conoscere Alessandra di persona e non vedo l’ora di fare altrettanto con Virna.

Un romanzo d’esordio
11 agosto 2021
“Con l’augurio che questa storia ti catturi e ti trascini in un’epoca ormai lontana”. Questa è la dedica che, nel giorno della presentazione, Alessandra Giovanile mi aveva scritto su una copia del libro “BASTARDE DI FRANCIA. La figlia del cardinale”, scritto da lei e Virna Mejetta e pubblicato per Piemme da Mondadori Libri. (…continua)

Recensione di Paolo Canuto
29 agosto 2021
La recensione di oggi dal titolo Bastarde di Francia delle coautrici Alessandra Giovanile e Virna Mejetta mi riporta indietro di decadi, al tempo della mia lontana adolescenza. (…continua)

Bastarde di Francia al microfono di Agrigento Oggi
4 ottobre 2021
È stato presentato lo scorso venerdì 24 settembre nel Convento dei Filippini, il volume “Bastarde di Francia-La figlia del Cardinale”. Un testo scritto a quattro mani da Alessandra Giovanile e Virna Mejetta, Edizioni Piemme. (…continua)

I migliori del 2021
18 gennaio 2022
Con l’hashtag #ipreferitidelbookstagramitalia2021 abbiamo stilato l’elenco dei titoli che hanno riscosso maggior successo lasciando un segno nei cuori di tanti lettori. (…continua)

Il segnalibro di Deborah
8 marzo 2022
Una storia che ruota attorno al destino di Madeleine Pidoux, nipote del cardinale più potente di Francia. La sedicenne è destinata a un matrimonio in Savoia, per servire il suo Paese, ma il suo cuore viene rapito dal bel moschettiere Hauteville, assegnato alla sicurezza della sua persona. (…continua)

Non solo Bridgerton: 10 storie in costume tutte da leggere
3 aprile 2022
C.S.I. ha generato il boom d’iscrizione a scienze forensi, E.R. ha moltiplicato l’interesse per la medicina e Bridgerton ha sdoganato corsetti e carnet da ballo.(…continua)

Un viaggio indietro nel tempo: intervista alle autrici
25 agosto 2022
Buongiorno cari lettori, oggi vi porto con me alla scoperta di un romanzo storico davvero interessante, ovvero, Bastarde di Francia. Per gli amanti del genere, è una perla da non lasciarsi sfuggire. Ricco di suspence, Bastarde di Francia vi terrà con il fiato sospeso fino all’ultima pagina e, forse, anche dopo. (…continua)

Recensione di un romanzo storico page turner
12 settembre 2022
Per esordire con un romanzo storico ci vuole coraggio, tanto, soprattutto se lo si scrive in due, visto che lavorare in coppia richiede di unire stili, punti di vista e idee davvero diverse, insomma, un azzardo su tutta la linea. Le due coautrici hanno vinto la loro scommessa?(…continua)

Un successo editoriale scritto a quattro mani
18 ottobre 2022
Ambientato nel ‘600 (ops, la nostra passione va un po’ indietro nel tempo!), questo romanzo si snoda presso la corte di Luigi XIII dove il Cardinale Richelieu (primo ministro del Re) tesse le sue trame politiche, servendosi di giovani donne come agnelli sacrificali da offrire come favorite ai Regnanti d’Europa e agli esponenti nobili più influenti in quota alla corte francese.(…continua)

Passione Settecento: intervista alle autrici
27 ottobre 2022
Un titolo “Bastarde di Francia” sicuramente d’effetto, ma il sottotitolo “La figlia del cardinale” è molto attrattivo! Personalmente, quando l’ho visto, mi sono incuriosita molto, soprattutto quando poi nella quarta di copertina ho visto il nome di Luigi XIII e del cardinale Richelieu. Come vi è venuta l’idea progettuale di questo romanzo?(…continua)

Uno studio in rosa: recensione di La figlia del cardinale
31 marzo 2023
“Oh, maledette scarpe e maledettissimo vestito da donnaccia” fece lei. “Un parente, un tutore, un padre… dovrebbero proteggere le donne a loro legate, invece di metterle in vendita come pezzi di carne. A me… chi mi protegge?”(…continua)

Recensione di Rossella Lazzari su Thrillercafé
14 settembre 2023
Dopo avervi parlato entusiasticamente, appena qualche mese fa, di L’angelo e la vergine, secondo capitolo della saga “Bastarde di Francia“, mi ero ripromessa di recuperare il primo volume. Così eccomi qua, cari avventori del Thriller Café, a parlarvi di La figlia del cardinale (Piemme 2021), primo capitolo di quest’appassionante saga storica scritta da Alessandra Giovanile e Virna Mejetta.(…continua)

Passione Settecento: intervista alle autrici
27 ottobre 2022
Un titolo “Bastarde di Francia” sicuramente d’effetto, ma il sottotitolo “La figlia del cardinale” è molto attrattivo! Personalmente, quando l’ho visto, mi sono incuriosita molto, soprattutto quando poi nella quarta di copertina ho visto il nome di Luigi XIII e del cardinale Richelieu. Come vi è venuta l’idea progettuale di questo romanzo?(…continua)

Uno studio in rosa: recensione di La figlia del cardinale
31 marzo 2023
“Oh, maledette scarpe e maledettissimo vestito da donnaccia” fece lei. “Un parente, un tutore, un padre… dovrebbero proteggere le donne a loro legate, invece di metterle in vendita come pezzi di carne. A me… chi mi protegge?”(…continua)